ZM Milling

Software dedicato alla modellazione della pietra per lavorazioni avanzate e artistiche

Panoramica

Software per il funzionamento di macchine fresatrici a controllo numerico destinate al taglio di materiali lapidei e alla realizzazione di lavorazioni più complesse come masselli, piatti doccia, archi, vasche da bagno, capitelli, colonne, bassorilievi e realizzazioni in 3D. ZM MILLING dispone di moduli CAD 2D e CAD 3D con funzioni di creazione, modifica e trasformazione di entità geometriche 2D e 3D.

Modulo specifico per il disegno e l’editing di geometrie 2D per la costruzione semplificata di piani cucina, top bagno e lavelli. Questo modulo consente anche la generazione di incisioni quali scritte lungo linee rette o curve, su mappatura di font TrueType di Windows, la gestione della modalità costruzioni e delle quotature. Include inoltre il nesting automatico o manuale e la stampa vettoriale.

Modulo per la creazione e l’editing di figure geometriche primitive 3D, modelli solidi e superfici, basati su rappresentazioni matematiche NURBS (Non-Uniform Rational B-Splines) e reticolo mesh. Il sistema CAD 3D consente proiezione e wrap di figure geometriche sulle superfici, la creazione di macro geometrie 3D per la costruzione semplificata di cornici, lavabi, tasche 3D, piatti doccia, superfici rigate e torciglioni. Il modulo ha comandi CAD dedicati alle superfici sculturate.

Lavorazioni 2.5D

I moduli CAD 2.5D per fresa, permettono di lavorare a tre dimensioni (x, y e z) ma l’interpolazione è limitata agli assi x e y. Tra le lavorazioni previste da questi moduli ci sono:

Lavorazioni 3D 3+2 E 4 / 5 assi

I moduli CAD 3D 3+2 su piani posizionati e 4 / 5 assi continui e interpolati sono funzionali alla lavorazione di superfici tridimensionali attraverso diverse strategie e funzionalità. Ecco l’elenco completo:

Lavorazioni 2D e 3D con utensile disco

Moduli per la gestione completa dell’utensile disco per le lavorazioni 2D e 3D quali:

Zm milling

Simulazione macchina

Ambiente di simulazione grafica integrata opzionale che fornisce una rappresentazione virtuale della macchina utensile mostrando il movimento di tutti gli assi, lineari e rotanti, al fine di evitare problemi sulla macchina in fase di esecuzione del programma CNC. 

Simulazione pezzo

Ambiente di simulazione grafica integrata dei risultati di tutte le tipologie di lavorazione per controllare eventuali collisioni sia sul grezzo che sul modello finito attraverso la modalità toolpath (traccia utensile) e asportazione materiale.

Piazzature

Modulo per il corretto posizionamento dei pezzi sul piano di lavoro della macchina utensile, che poi verranno ulteriormente controllati in fase di simulazione. Ad ogni pezzo è possibile associare i sotto pezzi (ventose, stopper, battute, morse). 

Utensili

Il software supporta svariati utensili: frese cilindriche, sferiche, toroidali, coniche, da incisoria, punte/foretti, bussole, mole lucidanti, di forma libera, dischi e dischetti orizzontali. Ogni utensile può essere accessoriato con porta-utensile e carter/cuffia.

Archivio utensili

Presenza di un ambiente virtuale per la gestione utensili del centro di lavoro CNC attraverso una o più tabelle configurabili a piacimento.